Un chianti #carismatico per amico
Quando un vino riesce a darti tanto calore, alcolico e umano, da ricordarti il tuo migliore amico, puoi star sicuro che è un Chianti Classico.
![Un Chianti_OUTER_REC sant'Alfonso rocca delle macie](https://www.vinhood.com/wp-content/uploads/2019/09/Un-Chianti_OUTER_REC.jpg)
Hai presente quelle serate in cui ti senti un po’ giù?
Non sai se rimanere a casa o se uscire. E l’idea di rimanere solo ti infastidisce tanto quella di essere circondato da persone di cui non t’importa nulla.
Poi all’improvviso ti illumini, scuoti la testa e ti si disegna un sorriso in faccia: hai capito cosa potrebbe risollevarti la serata e l’umore.
Prendi il telefono, digiti il numero e ti accoglie un: “ehi vecchio, ti stavo per chiamare, ci vediamo tra mezz’ora a Cantine Isola?”
Hai proprio voglia di stare con lui, il tuo amico di sempre, quello che non ti delude mai e con cui, mal che vada la serata, passerai a raccontare le gesta passate e le innumerevoli figuracce (e sbronze), vissute insieme.
Questo #Carismatico Chianti Classico Tenuta Sant’Alfonso 2015 di Rocca delle Macie è esattamente così.
La scelta sicura, niente sorprese spiacevoli, quella Toscana che si sprigiona in ogni aroma, di amarena, mammola, erbe aromatiche, che proprio non riesce, non riesce ad annoiarti.
E come un vecchio amico, che sa sempre come prenderti e stupirti in quel sottile gioco di equilibrio tra acidità e morbidezza alcolica, tra tannino amarognolo e il sapore dolce della mora matura. Come tra quello scherzo che ti infastidisce perché ci caschi sempre, ma ti fa ridere, e la pacca sulla spalla che ti rassicura prima di una sfida che ti spaventa.
Tenuta Sant’Alfonso di Rocca delle Macie d’altronde proprio non poteva permettersi di sbagliare: è il vino di Sergio Zingarelli, il presidente del Consorzio del Chianti Classico, che, diciamolo, è stato aiutato anche dalla magistrale regia di un 2015 praticamente perfetto.
Che ci sia lo zampino del padre Italo, il famoso produttore cinematografico? Chi lo sa. Quel che è certo è che ci ha regalato questo Sangiovese in purezza maturo e pronto per essere bevuto al massimo della godibilità già adesso.
Bevilo con il tuo migliore amico insieme a una meravigliosa fiorentina con contorno di patate arrosto. Banale? No, semplicemente un classico.
Vuoi sapere se questo vino è quello giusto per te e il tuo #Carattere? Scoprilo con il nostro test!
Pronto a essere un Vinhooder?
Vinhood è la Prima Agenzia del Gusto in Italia. Esploriamo il mondo del gusto per guidare le persone nella scelta e nel consumo dei prodotti, supportando le aziende nel coltivare relazioni personalizzate con i loro clienti.
Leggi anche
- Vini speciali affinati sott'acqua cinque cantine sottomarine create nei fondaliAvete mai visto una cantina completamente immersa nell’acqua? Affinare il vino nelle acque del mare sta diventando un trend sempre più diffuso sia in Italia che all’estero.
- Dici cocktail ed è subito estateIn estate le occasioni per brindare sembrano essere sempre di più, la voglia di ritrovarsi con gli amici e di appagare la propria voglia di vivere trova alleati in strabilianti cocktail list preparate da barman esperti. Ecco a voi, 7 cocktail estivi a base di vino.
- Il mosto: il miracolo dell'autunnoQuesto miracolo della natura e dell'artigianalità ci accompagna da secoli, unendo scienza e passione.